Nuova apertura del MED showroom dedicato agli oggetti di eco design
Domani, venerdì 23 ottobre alle ore 17, in via Mughina 21b, si inaugura a Nuoro l’originalissimo e unico esempio regionale di punto vendita di oggetti di ecodesign.
Il Mercato dell’EcoDesign, MED, è uno spazio di vendita di prodotti di DESIGN, composti prevalentemente da materiali ecostenibili, ecocompatibili, di riuso e di riciclo, realizzati da artisti, artigiani, designers e makers del territorio regionale, nazionale ed europeo.
Lo studio del design, la creatività, la realizzazione manuale e l’ecosostenibilità fanno si che i prodotti siano elementi unici, funzionali e sostenibili. Si va da elementi di arredamento per l’interno e per l’esterno, al fashion con accessori moda sino ai pezzi d’arte. Il MED è anche uno spazio di partecipazione dove i cittadini possono contribuire allo sviluppo dell’economia locale semplicemente donando oggetti e prodotti che possono essere reinterpretati sia funzionalmente sia in chiave artistica. Ai cittadini attivi sarà riconosciuto un bonus in “ecomoneta” spendibile per gli acquisti presso il MED.
Il MED è una parte importante di un più grande progetto denominato “ATLANTIDE”, finanziato dalla Fondazione CON IL SUD, gestito dalla cooperativa Lariso in parternariato con la cooperativa Alternatura e le Amministrazioni comunali di Nuoro, Galtellì, Siniscola, Torpè, Posada e Lodè. Il progetto si propone di sviluppare un sistema virtuoso e di crescita economica del territorio che tenga conto del rispetto ambientale attraverso attività mirate a ridurre la produzione di rifiuti, agire sui modelli di consumo e raccolta e sviluppare una rete solidale del riuso.